CSA - Centro Studi Amministrativi

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.
Home Il FondoProfessioni

Fondo Professioni e la formazione dei dipendenti degli studi professionali e delle aziende collegate

E-mail Stampa PDF
Corsi Profesionalizzanti

Il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale meglio conosciuto come FONDOPROFESSIONI per la formazione continua dei dipendenti degli studi professionali e delle aziende collegate (riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003) finanzia la formazione dei dipendenti degli studi professionali e delle aziende collegate che hanno aderito al fondo.
In particolare, Fondoprofessioni finanzia piani/progetti formativi aziendali, territoriali, settoriali ed individuali, finalizzati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori, per rispondere efficacemente alle esigenze occupazionali e per accrescere la capacità competitiva e professionale degli studi professionali e delle aziende collegate.
L'adesione al fondo professione e' semplice e gratuita: basta segnalare la scelta una sola volta sul modello DM 10, scrivendo “adesione fondo” segnando, nella vicina colonna, la sigla di Fondoprofessioni “FPRO” con il numero dei dipendenti occupati nello Studio o nell’Azienda.
La comunicazione all’INPS va fatta con il modello DM10 è la l'unico adempimento richiesto per l’adesione: non bisogna effettuare altro versamento. Il contributo dello 0,30%, viene già versato ogni mese dal datore di lavoro, ed è destinato a Fondoprofessioni. Eventuali variazioni di personale vengono aggiornate dall'INPS.
I finanziamenti dei corsi e/o progetti possono essere richiesti dal lavoratore e dal singolo studio e/o azienda.


Il CSA, agenzia formativa, operante dal 1983, accreditata in Regione Piemonte e certificata UNI EN ISO 9001:2000, è accreditata presso Fondo Professioni dal 2007 ed è disponibile per fornire assistenza e consulenza e per attuare percorsi formativi e di aggiornamento professionale.

Modalita' didattica del CSA.
Il CSA ha messo a punto un modello didattico di formazione professionale mirato ad acquisire professionalità specifica con formazione in aula volta a favorire l'analisi di situazioni concrete con metodologie (esercitazioni su fattispecie concrete), che hanno lo scopo di rendere il partecipante protagonista dell'apprendimento, fondata sull'esperienza maturata dal 1983 con innumerevoli corsi, seminari, master,.
Il CSA, inoltre, oltre le iniziative a catalogo, si occupa di progetti finalizzati alla formazione dei soggetti già inseriti nel mondo del lavoro, contribuendo allo sviluppo individuale ed alla competitività dell'organizzazione di appartenenza.
I progetti finanziabili sono: Rimborso per la partecipazione del singolo ad iniziative formative riconosciute (azioni individuali);
• progetti rivolti a partecipanti di un’unica struttura organizzativa (azioni aziendali);
• formazione per dipendenti di strutture operanti nello stesso comparto d’area (azioni settoriali).

 

Ulteriori informazioni e/o notizie posso essere richieste alla Segreteria del CSA nel
normale orario d'ufficio: Tel. 011.534054 - cELL. 348.5113630 Fax 011.5150630 E-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Legalmail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

Calendario degli appuntamenti

<<  Dicembre 17  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Collegamenti utili

Scarica la Gazzetta Ufficiale in formato digitale
Il portale in italiano della Unione Europea
Il sito web dei tribunali amministrativi regionali (TAR)
Il sito web istituzionale della Regione Piemonte

Statistiche

Hits visite contenuto : 1475801